In 25 anni di esperienza ho imparato a conoscere i punti di forza e di debolezza di ogni imprenditore per guidarlo a migliorare la sua attività.
A partire da me stesso.
Ciao,
sono Armando Cignitti
e sono un Consulente aziendale, Business Coach
da 25 anni al fianco degli imprenditori e delle imprese
Ho iniziato la mia carriera dopo la Laurea in Sociologia alla Sapienza Università di Roma. Credo tutt’oggi che parte dell’efficacia del mio metodo derivi proprio da questo mio background che mi permette di analizzare il funzionamento di tutte le componenti dell’azienda, le loro modalità di lavoro, il mindset, le difficoltà e i punti di forza.
Già nei primi impieghi come marketing manager ho capito internamente che i dati e le statistiche sono soltanto i sintomi di un’azienda che non riesce ad espandersi e sostenersi, la vera origine riguarda sempre un blocco nelle persone che la vivono e che determinano quei numeri.
Con questa consapevolezza ho cominciato a farmi avanti, risolvere le difficoltà che incontravo tra colleghi prima e supervisori poi, fino a sviluppare la responsabilità crescente di consulente manageriale e d’impresa anche in ambito internazionale.
Spinto dallo spirito imprenditoriale mi sono unito come socio ad un’impresa di consulenza aziendale. Una società consolidata nel proprio mercato e che offre tutt’ora un servizio di consulenza manageriale valido per la gestione e soluzione di alcune problematiche aziendali.
Pensavo di aver trovato la realtà dove poter consolidare e accrescere le mie competenze e risorse, invece mi sono ritrovato in balia di routine dannose e a non vedere un futuro di crescita imprenditoriale. Ho cominciato a concentrarmi sul risolvere alcune problematiche, soddisfare alcune esigenze, immaginare di evolvere trascurando di osservare cosa è richiesto dal mercato.
Il fatto che i servizi offerti coprissero soltanto alcuni aspetti, non ci permetteva di consolidare i rapporti con i nostri clienti imprenditori. Purtroppo, non tutti i soci vedevano questo limite nonostante le indagini ed i dati forniti, e ciò mi ha portato a prendere atto del problema e scegliere di cambiare.
Dunque ,decisi di costituire una nuova società insieme ad altri soci. Poi però le competenze non sono bastate per funzionare al meglio, e gli obiettivi diversi e i profili incompatibili mi hanno portato dopo alcuni anni a imprimere un nuovo cambiamento e cercare nuovamente gli equilibri giusti per fare impresa.

Da allora ho proseguito nel mio obiettivo di portarti a vedere, capire e riconoscere i reali problemi della propria attività, non limitandosi a risolvere soltanto alcuni dei sintomi più evidenti.
Sono orgoglioso di dire che ci sto riuscendo: ogni mese viaggio per tutta Italia, portando team ed aziende a raggiungere il loro massimo potenziale e formando manager ed imprenditori di alto livello insieme a Mirco Gasparotto e all’interno di circuiti come Osa Community ed il Master di Imprenditore Vero!
Il Metodo
Ho conosciuto tantissimi imprenditori e i loro sogni: da chi voleva espandere l’attività di famiglia a chi voleva creare dal nulla qualcosa di nuovo, a chi dopo anni ed anni di lavoro non riusciva più a vedere la meta del suo business.
Con ognuno di loro ho delineato un metodo, con fasi e strumenti specifici per ogni reparto dell’azienda, ma devi sapere che nessuno di loro ha seguito lo stesso percorso.
Ciò che mi permette di assicurare la riuscita del mio lavoro è che l’operatività del metodo si adatta alle esigenze specifiche di ogni impresa. Infatti, non si tratta di un metodo lineare, ma ha una forma a spirale ascendente: un vortice che parte dalla decisione di fare impresa e prosegue in una fase diagnostica che analizza il business a partire dalla vision e mission, alla gestione delle risorse, lo studio del mercato, le risorse e gli strumenti di gestione manageriale fino alla leadership.
A prima vista può apparire complicato, ma è proprio la sua struttura a renderlo adattabile e declinabile sulle diverse esigenze di ogni azienda.
Io credo fermamente che tutto ciò che un imprenditore vive, di positivo o negativo, è utile all’altro per migliorarsi e questo metodo ne è il frutto.
Oggi viaggio per tutta Italia per guidare piccole e medie imprese ad attuarlo, collaborando con grandi aziende per formare i propri dipendenti e collaboratori su questi strumenti.
Ritengo che condividere queste nozioni sia fondamentale per ogni imprenditore, ecco perché ho racchiuso vent’anni di attuazione pratica di questo metodo nel mio libro.
“L’impresa di evolvere” non vuole essere un semplice libro ma un manuale su come incrementare il valore della tua azienda nel mercato di oggi.
Al suo interno, capitolo dopo capitolo, guido il lettore lungo ogni fase del mio metodo, coinvolgendolo attivamente nel processo con test e casi studio che dimostrano come applicare immediatamente quanto appreso nella tua azienda.
I risultati del test ti daranno indicazioni ad hoc sulle soluzioni per le tue necessità e problematiche, ma puoi sempre contattarmi per delle indicazioni, consigli o pareri ulteriori!
Ancora oggi, dopo anni dalla sua uscita, ricevo email di approfondimento e queste sono il mio orgoglio più grande: dimostrano che ci sono ancora imprenditori che vogliono agire, smettere di subire e riprendere in mano la propria azienda.
Tu sei uno di questi? Dimostralo: scarica l’anteprima gratuita del libro o ordina direttamente la tua copia ed inizia il tuo percorso!
Oggi leggere i vostri feedback mi conferma che ho fatto bene a non arrendermi!
So bene che un imprenditore per quanto vorrebbe fa fatica a trovare il tempo per altre attività al di fuori del lavoro, che sia una cena in famiglia, scrivere un libro o leggerlo.
Ecco perché ho riassunto il mio metodo in un Podcast dedicato, che possiamo ascoltare in macchina verso l’ufficio, in pausa pranzo o mentre completi qualche task, ovunque ti piaccia.
Insomma, ho fatto di tutto affinché tu non abbia più scuse per rimandare la crescita della tua azienda!