Skip to main content

Acquisire nuovi clienti grazie al passaparola: come riuscirci? 

Hai lanciato una promozione stagionale, partecipato al “black friday” e iniziative simili eppure non riesci ad aumentare i clienti stabilmente? E se smettessi di “voler acquisire clienti” e cominciassi “ad attrarre” clienti?

Le strategie per farlo sono diverse, con costi che variano a seconda delle tue disponibilità, ma la soluzione che non fallisce mai è solo una: l’antichissimo passaparola. Pensaci: è sul passa parola che si basano le nuove tecnologie, i sistemi di recensione, i trend social… La differenza è che un tempo era l’unico mezzo, mentre oggi è uno strumento con più forme.

Come utilizzarlo per aumentare i clienti? Ti spiego come ci sono riusciti i miei clienti!

  • Perché incentivare il passaparola nella tua strategia 2024
  • 3 Fattori chiave per aumentare i clienti
  • Come alimentare il passaparola
il passaparola per trovare nuovi clienti

Perché incentivare il passaparola nella tua strategia 2024

I social, le campagne marketing e i brand più rinomati, devono il loro successo alla capacità di saper sfruttare un bisogno alla base della psicologia umana: la riprova sociale.

Cosa significa e cosa ha a che fare questo con il passaparola?

La riprova sociale è quel bisogno inconsapevole che fa sì che la nostra percezione di un oggetto sia influenzata dallo status della persona che ce lo presenta. Nel passaparola questo fenomeno sembrerebbe più marginale, ma in realtà ne è l’origine stessa.

Pensa, se devi acquistare uno smartphone, ad esempio, e vai in un negozio d’elettronica, il commesso saprà fornirti tutte le informazioni tecniche eppure non influenzerà la tua decisione, o al massimo lo farà per spingerti verso il modello più costoso. Se invece senti dire da un conoscente che stimi quanto si è trovato bene con il suo nuovo telefono, sarai più curioso di provarlo, perché ti auguri che acquistandolo la sua soddisfazione diventi la tua.

Ma come ottenere questo effetto nelle vendite aziendali? Vediamolo insieme!

generare passaparola per trovare nuovi clienti

Il passaparola per aumentare i clienti: casi di successo e non

Chi non conosce DropBox? Un archivio digitale dove puoi conservare file. Alla sua nascita, in anni dove la fiducia verso il digitale e la condivisione non era tanto solida, l’azienda doveva riuscire ad attirare nuovi clienti. Decide di avviare una delle più efficaci strategie di “Referral” ad oggi conosciute: più amici porti in Dropbox, più spazio di archiviazione gratis ottieni!

Non c’è voluto molto affinché l’azienda acquisisse il suo attuale bacino di utenti, portandola a non aver più bisogno di promuovere il passaparola: ormai aveva preso vita propria.

Vuoi generare lo stesso effetto per la tua attività? Attenzione: le strategie di referral non sempre funzionano e non sempre portano ad un passaparola sano e duraturo per i tuoi affari. 

Basta pensare a tutte quelle carte di credito digitali che hanno fatto la promozione “porta un amico”, dando X euro per ogni amico fatto registrare. Cosa succede però dopo la registrazione? La persona si iscrive, fa iscrivere l’amico, entrambi guadagnano la cifra, la intascano e cancellano il tutto. L’azienda ha quindi perso i soldi dati ai due account senza aver guadagnato nessun cliente duraturo.

3 Fattori chiave per aumentare i clienti e innescare il passaparola

Che tu voglia puntare sul passaparola o meno, ci sono 3 fattori fondamentali da ottimizzare se vuoi aumentare i clienti:

Aumentare i clienti: qualità, non quantità

Non importa che tu abbia 2 o 100 clienti, l’esperienza di ognuno dev’essere studiata e curata come se non esistessero gli altri e da quella singola persona dipendesse il successo del tuo business.

Perché? Pensa se quella persona tornato a casa, parlasse di te a tutta la sua famiglia, amici, colleghi: l’indomani parte di loro saranno già davanti il tuo ufficio ad innescare una catena di contatti potenzialmente infinita. Ma ricorda: se non lo fai, questo può verificarsi anche in senso negativo.

L’essere umano, infatti, ha nella sua natura il comunicare con i suoi simili, sia le cose belle che quelle brutte; anzi, soprattutto le brutte!

Crea la tua community: affiliazioni, carte regalo e strategie di referral marketing.

Crea un “luogo” virtuale dove i tuoi clienti affezionati possono conoscere sia te che gli altri clienti, condividendo insieme esperienze, valori e consigli.

Come riuscirci? Un buon prodotto non basta! Comprare un prodotto genera un cliente, non una community, e nessuno ti assicura che quel cliente acquisterà ancora da te.

Devi dare ai clienti qualcosa di più: una storia da ascoltare, dei valori in cui credere… creare un legame. Una volta fatto ciò, puoi utilizzare la community per generare nuovi clienti tramite:

  • Affiliazioni: offri ai membri più affermati e affezionati della community una percentuale di guadagno sulla vendita di un prodotto o servizi promosso da loro. È simile all’influencer marketing ma permette una fiducia maggiore in parla. Certo, ciò non esclude che tali persone possano essere influencer: la scelta dipende dagli obiettivi preposti.
  • Carte regalo: un utente ha condiviso una recensione molto positiva nei confronti della tua azienda? Ha riscontrato anche molto successo nel suo bacino di followers? Bene, regalagli una carta regalo per ringraziarlo ed incentivare successive condivisioni!
  • Referral Marketing: te l’ho nominato spesso ed è ora di spiegarlo. È una tecnica che vuole spingere, tramite strumenti come quelli citati sopra, i clienti già acquisiti a fare “pubblicità” all’azienda in modo da attirarne di nuovi.

Esatto, tutto quello di cui ti ho parlato in questi paragrafi è Referral Marketing: un termine complicato ma che permette ottimi risultati se ben studiato! Lo hai mai utilizzo? Non sei sicuro che sia la soluzione adatta per aumentare i clienti della tua attività? Non sai come gestire i costi di queste attività?

Non temere, parliamo insieme del tuo problema e valutiamo le diverse possibili soluzioni più adatte a te: clicca sul bottone di seguito per prenotare una chiacchierata al telefono, senza impegno e all’orario che preferisci

Referral marketing e passaparola: gli strumenti per trovare nuovi clienti

Come alimentare il passaparola per aumentare continuamente i clienti

E se i clienti arrivate dalle iniziative non tornano? Questo è il problema più comune. La soluzione è creare una conversazione continua con loro sfruttando i canali di comunicazione: social, blog, e-mail, numero di telefono.

Ciò che conta è che vengano percepite come spontanee, umane, interessate ed interessanti! Pensa ad ogni tuo cliente come un invitato ad una cena organizzata da te: evita i silenzi imbarazzanti o nessuno dei commensali arriverà al dolce.

Credi che l’unico argomento interessante del tuo business sia il prodotto? Forse devi rivedere il tuo modello di business e la vision: facciamolo insieme prendendo un caffè virtuale, scegli tu quando

Leave a Reply